Progetto architettonico e strutturale (in collaborazione con ing. Ferraris)
Il ponte è composto da due differenti organismi strutturali: una corsia centrale carrabile mobile e due passerelle fisse posti ai lati della precedente. La necessità di adeguare la struttura a eventuali piene eccezionali ha reso fondamentale la possibilità di alzarsi della sezione maggiore rispetto alle due più piccole passerelle che rispettano comunque il livello della piena minima duecentennale. La corsia carrabile si può sollevare per mezzo di quattro martinetti idraulici posti in corrispondenza delle spalle, in corrispondenza dei baggioli di appoggio e agenti sui traversi di testa della struttura. Il ponte carrabile è una struttura ad arco che si sviluppa su una campata unica di luce pari a 27,5 metri, con uno spessore ridotto dell’impalcato di 46 centimetri che ha una larghezza di 8,5 metri. Il ponte carrabile sarà dotato di una sola carreggiata composta da due corsie larghe 3,50 metri ed una banchina di 25 centimetri.
Strutturalmente il ponte è in acciaio, con l’impalcato composto da una piastra ortotropa ordita su una lamiera dello spessore di 12 millimetri irrigidita con delle canalette di dimensione standard larghe 30 centimetri ad un interasse di 60 centimetri; un traverso posto ogni 3,5 metri trasmette i carichi alle due travate ad arco in estremità, realizzate con una sezione composta da un elemento tubolare superiore e da una briglia inferiore a “T” rovescio. Tali archi sostengono con dei pendini di sezione tonda M30 i traversi dell’impalcato
Affiancata a questo elemento, ma strutturalmente indipendenti, vi sono poi le due passerelle fisse, realizzate anch’esse con una struttura metallica portante, costituita da due tubi di diverso diametro, connessi da delle mensole che riportano i carichi eccentrici al tubo principale con una sollecitazione torcente. A stabilizzare il tutto vi è un sistema di controventamento posto inferiormente e la pavimentazione in doghe di legno duro superiormente. Le passerelle hanno una lunghezza di 27,5 metri e una larghezza variabile tra i 2,5 metri e i 4,6 metri; hanno una pianta curvilinea che si sviluppa in continuità dei marciapiedi dei percorsi pedonali lungo l’argine.
Di particolare interesse è l’elemento dei totem posto all’ingresso della corsia carrabile che raccoglie al suo interno sia il sistema idraulico di elevazione del ponte, sia il sistema semaforico.
Progetto: ing. Luca ROMANO con Ing. Ferraris